Panettone d'Oro 2026
Gian Maria Bianchi
Una vita guidata da un principio profondo: donare ciò che si ha —tempo, affetto o denaro — sia un dovere morale verso gli altri. Per lui, il volontariato è stato una scelta di vita permanente, fin da giovane attivo in Croce Bianca con la sensibilità profonda verso chi si trova in difficoltà.
Esperto e docente in Intelligenza Emotiva, si è dedicato ai detenuti del carcere di Bollate, ai rifugiati che scappavano dalla guerra, agli anziani che soffrono di solitudine, ma anche ad amici e agli amici degli amici, con il suo ascolto, i suoi consigli, il suo supporto concreto, generoso, mai invadente.
Nel 2020 ha dato vita a ‘I Viaggiatori del lunedì’, un gruppo, che si riunisce ancora oggi settimanalmente per dialogare e confrontarsi, ispirato dalla filosofia e dai valori umani trasmessi da Gian Maria.
Mancato improvvisamente nel 2025, è stato un uomo che, con autenticità, perseveranza e senza protagonismi, ha reso Milano una città più umana, più giusta e più solidale.